Una foto di StratoSpera 1 su EPOD

Siamo orgogliosi di annunciare che il il 29 giugno 2011 il prestigioso sito Earth Science Picture of The Day (EPOD) ha pubblicato una foto di StratoSpera 1: StratoSpera Balloon Flight.

È probabilmente l’immagine più spettacolare del volo e mostra i resti del pallone in caduta dopo lo scoppio, con il Tirreno e l’isola d’Elba visibili in lontananza. Durante la discesa era infatti rimasto impigliato ai cavi del paracadute e della gondola. In quella foto il pallone sembra quasi una medusa aliena, una leggera creatura immaginaria dell’alta atmosfera. Abbiamo lanciato StratoSpera 1, che ha raggiunto una quota di 27.625 m nella stratosfera, il 4 settembre 2010.

Come il più conosciuto APOD per l’astronomia, EPOD pubblica ogni giorno una suggestiva immagine commentata riguardante le scienze della Terra. EPOD è un servizio curato dalla Earth Science Division della NASA e dall’EOS Project Science Office presso il Goddard Space Flight Center, in collaborazione con il consorzio Universities Space Research Association (USRA).

Ringraziamo EPOD per avere accettato l’immagine da noi proposta, e vi invitiamo a esplorare l’ambiente terrestre seguendo regolarmente il sito.

Paolo Amoroso

Divulgatore dell'astronomia e dello spazio appassionato di scienza e tecnologia

4 Risposte

  1. RikyUnreal ha detto:

    Complimenti a tutto il TEAM!

  2. Spidey ha detto:

    Complimenti a tutti. Che questa foto fosse eccezionale lo si sapeva. Almeno ora ha l’opportunità di essere conosciuta da qualcuno in più.

  3. amoroso ha detto:

    Riky, Spidey: grazie!

  4. Astro_marco ha detto:

    Che forte! e ora un altro lancio il 10?! fantastico
    Che una coincidenza del passaggio della ISS non riesca a far fotografare
    a Ron Garan (e mettere la foto su Fragile Oasis) la STSp? Chissà!
    … non è difficile dare maggiore visibilità al programma, ci sono tanti canali che interagendo lo permettono, oggi su internet.
    I miei più sinceri complimenti che bello deve essere partecipare alla realizzazione di certi progetti. Mi piacerebbe tanto!
    ciao
    m.