Come seguire la missione di StratoSpera 5

@StratoSpera su TwitterLa mattina del 28 ottobre 2012 lanceremo StratoSpera 5, la quinta missione nella stratosfera di un nostro pallone (era inizialmente prevista per il 27 ottobre ma abbiamo rimandato al 28 per il maltempo, tutti gli aggiornamenti su Twitter e Facebook). Desideriamo dare al pubblico la massima opportunità di seguire questa missione, che ha scopi divulgativi e per la quale abbiamo organizzato un evento speciale al Festival della Scienza di Genova in collaborazione con Scientificast.

Ecco dunque i canali informativi attraverso cui dalla mattina del 28 ottobre potrete avere notizie sul lancio, il volo e—ci auguriamo—il recupero di StratoSpera 5. Inizieremo a pubblicare qui un resoconto e le prime foto della fotocamera di bordo non prima del giorno successivo al lancio.

Ci aiutate a spargere la voce condividendo questo articolo? Grazie!

Ci dispiace, ma per ragioni organizzative e normative non possiamo accogliere visitatori presso il luogo di lancio per assistere di persona alla missione. Confidiamo nella vostra comprensione.

Festival della Scienza

Se potete raggiungere Genova venite a trovarci alla nostra postazione al Festival della Scienza per l’evento speciale Il lancio di StratoSpera – Il mondo visto dalla stratosfera, dal 26 al 28 ottobre 2012 dalle ore 10:00 alle 18:00 presso il Palazzo Grimaldi della Meridiana (Salita di San Francesco, da Piazza della Meridiana, Genova).

La mattina del 28 ottobre, dalle ore 10:00 circa, alcuni membri del team StratoSpera vi racconteranno le operazioni di lancio con le foto e le ultime notizie dal campo. Negli altri giorni dell’evento saranno a vostra disposizione per illustrarvi le attività di StratoSpera mostrandovi immagini spettacolari e materiale delle nostre missioni precedenti.

Per le modalità di accesso e partecipazione consultate il sito del Festival della Scienza.

Twitter

Su @StratoSpera twitteremo informazioni e foto. Hashtag ufficiale: #stsp5

Facebook

La pagina StratoSpera su Facebook pubblicherà informazioni e foto.

Zello

Zello è un’applicazione walkie-talkie gratuita per smartphone (Android, iOS, Blackberry) e PC (Windows). Dalla mattina del 28 ottobre, sul canale pubblico di solo ascolto StratoSpera PAO, daremo brevi aggiornamenti e commenti audio occasionali sulle fasi della missione.

La disponibilità di questo servizio, che offriamo in via sperimentale, dipenderà dal livello di connettività Internet che riusciremo a mantenere sul campo. In caso di assenza prolungata di aggiornamenti da questo canale seguiteci su Twitter e Facebook come spiegato sopra.

Paolo Amoroso

Divulgatore dell'astronomia e dello spazio appassionato di scienza e tecnologia

Una risposta

  1. Stefania ha detto:

    Wow, che organiazzazione! Bravissimi ho già installato Zello. Buona diretta e buon divertimento sia in Toscana che a Genova