StratoSpera al convegno ARI/AMSAT Italia 2013

Locandina del convegno ARI/AMSAT 2013. Fonte: ARI

Locandina del convegno ARI/AMSAT 2013

StratoSpera sarà ospite del Convegno Nazionale Satelliti organizzato dall’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) e AMSAT Italia, che si svolgerà l’11 maggio 2013 a Marina di Pietrasanta (LU). Il programma dell’evento è consultabile sul sito ARI.

Presenteremo una relazione sul progetto StratoSpera, che ha suscitato interesse nel mondo dei radioamatori dopo la pubblicazione di una nostra serie di articoli su RadioRivista, il bollettino dell’ARI. Saremo inoltre presenti con uno spazio espositivo per illustrare l’attività di StratoSpera e dell’Associazione ISAA.

Il convegno è interessante anche per altri argomenti legati alla divulgazione dello spazio, come l’attività di ARISS e AMSAT Italia di contatti radio fra le scuole e la Stazione Spaziale Internazionale. In particolare, il progetto HAM-Video, che fornirà un canale video durante i contatti con le scuole, volerà a bordo del veicolo automatico di rifornimento giapponese HTV-4, e sarà attivato e utilizzato a bordo della stazione spaziale dall’astronauta italiano Luca Parmitano.

Paolo Amoroso

Divulgatore dell'astronomia e dello spazio appassionato di scienza e tecnologia